Le pareti

Edilmavi esegue sia  la realizzazione di tramezzature che di pitture le quali a scelta possono essere classiche o artistiche.

 

TRAMEZZATURE:

La realizzazione di una parete può essere svolta con vari tipi di materiali (come forati,gesso,laterogesso,gasbeton ecc…) ,ma grazie alla nostra esperienza  sapremo sempre consigliarvi la soluzione migliore per ogni vostra esigenza.

 

 

 

PITTURE:

Quando si va a vivere in una nuova casa, il bisogno di dipingere le pareti con tanti colori oppure di renderla unica con scelte minimaliste, pareti tutte bianche e candide, e' irrefrenabile.

Qualunque sia la scelta, le pareti di casa risultano sempre un’attrazione forte e irresistibile per rappresentare la personalità e il carattere di chi ci vive, la voglia di comunicare il proprio stile.

Tra i colori più utilizzati per dipingere casa, soprattutto in questi ultimi anni, c’è sicuramente il bianco, che rende gli ambienti luminosi e carichi di positività, ma è particolarmente delicato, facile a sporcarsi o a evidenziare eventuali imperfezioni strutturali della parete che lo ospita.

È possibile allora scegliere delle sfumature che si avvicinano magari al beige, al panna, o fare degli accostamenti che ne attenuino la totalità radicale.
Se si vuole osare di più, si può attingere a tutta una gamma di colori vivaci ed allegri: dal giallo al blu, dall’arancione al verde.

Una volta scelti i colori o il colore singolo, è bene, passare alla decisione, altrettanto importante sulla tipologia delle vernici da acquistare per imbiancare casa, passo molto delicato sia per l’aspetto economico, sia quello salutistico legato alle componenti chimiche delle medesime.

A livello di pittura ne esistono di diverse tipologie, tra le più utilizzate troviamo la pittura acrilica, caratterizzata da un fortissimo e inteso odore, difficile da pulire in caso di incidenti. Dal punto di vista estetico, è però molto bella a vedersi.

L’idropittura è perfetta per gli interni, è atossica, non ha odore cattivo, praticissima da pulire in caso di macchie o sporco. C’è poi l’idropittura traspirante che, a differenza di quella semplice è applicabile anche in ambienti umidi.
Infine, troviamo la pittura isolante, una tra le più costose, che rappresenta un buon isolante termico e acustico.

Le Pitture lavabili  presentano buone caratteristiche di resistenza nel tempo, si applicano facilmente e non perdono il colore se strofinate con spazzole. Tuttavia è importante ricordare che “pittura lavabile” non vuol dire che il prodotto sia smacchiabile.

La pulizia avviene passando un panno umido su tutta la superficie della parete, in modo da rimuovere accuratamente tutto lo smog e la polvere accumulati e rendere di nuovo brillante il colore.

Questo sistema può essere usato anche per rimuovere le ditate e la fuliggine dei termosifoni.

In presenza di vere e proprie macchie, invece, come quelle di inchiostro o di olio, la pulizia risulta impossibile o quanto meno molto difficile.
Quindi si può capire come il lavaggio di una parete risulti un’operazione piuttosto complessa, tanto più che se si pulisce solo un tratto di superficie si creerà una zona di colore differente dal resto della parete.

Tuttavia uno dei motivi per cui vale la pena di preferire le pitture lavabili è il fatto che permettano la ritinteggiatura dei muri senza che occorra preventivamente raschiare o asportare lo strato di pittura preesistente.

Le Pitture decorative come antiche terre fiorentine,casa dei sogni,ecc… sono pitture lavabili al 100%  con acqua nel caso in cui nel passare del tempo si macchi la parete.

Quanti sono i colori? Tanti, tantissimi, e tutti meravigliosi. E ciascuno di noi predilige un particolare colore; il colore rispecchia un determinato stato d'animo, una particolare situazione che si sta affrontando, esprime quel che ciascuno è o come vorrebbe essere.

Per farsi un’idea dei tipi di tinte di cui stiamo parlando andate su www.candis.it

 

La pittura ai silicati è una pittura per esterno ed interno ad alta resistenza che per aspetto e praticità, ha rimpiazzato la calce.
Essa è ricavata da un ciclo di produzione  minerale a base di silicato di potassio, legante completamente inorganico che reagisce chimicamente con il supporto murario.

Essa ha la caratteristica tra le altre di lasciare  inalterate le proprietà fisiche di permeabilità al vapore identicamente come la tradizionale  calce.
Con appropriata applicazione si ottengono finiture di particolare pregio architettonico,  traspirabili,  e di elevata resistenza,  sia per facciate di particolare pregio architettonico,  sia per interni prestigiosi.
È  possibile,  se richiesto,  eseguire patinature e velature impiegando il fissativo impregnante come veicolo e aggiungendo coloranti per ottenere la tonalità richiesta.

La pittura ai silicati è particolarmente indicata anche negli ambienti esterni come le grandi città,  in cui le diverse facciate degli edifici pur se di epoca diversa,  richiedono comunque una stabilità di colori nel tempo, unitamente ad una protezione dalla  forte  aggressività degli agenti chimici esterni.

Nei rivestimenti,  intonaci e pitture, a base di silicato di potassio il legante è costituito da una soluzione acquosa di silicato di potassio. 
Se applicati su un supporto minerale determinano un indurimento chimico sia dell’interno dello strato del rivestimento sia del supporto.

A causa della reazione chimica con l’anidride carbonica presente nell’atmosfera e per effetto dell’assorbimento dell’acqua,  si verifica all’interno dello strato del rivestimento la formazione di polisilicati.
Il silicato di potassio trasforma il carbonato di calcio del supporto in silicato di calcio insolubile.
Tra le proprietà del materiale  importante è l'adesione al sottofondo. Grazie alla  reazione chimica, infatti, si forma tra l’intonaco ed il rivestimento  uno strato omogeneo ed uniforme che consente una adesione perfetta al supporto.

Altra caratteristica è rappresentata dalla resistenza all’acqua, infatti  la struttura cristallina, che si crea all’interno dello strato di rivestimento, risulta porosa, resistente all’acqua e permeabile ai vapori.

Ulteriore pregio di queste pitture è la resistenza ai raggi ultravioletti: i pigmenti sono stabili ai raggi U.V., non ingialliscono e non sfarinano.

Ottima risulta la resistenza alle muffe, i componenti inorganici del rivestimento non consentono né l’attecchimento né la proliferazione di funghi e muffe.

Particolarmente importante ai fini della sicurezza in genere è la  resistenza al fuoco,  i componenti inorganici del rivestimento non bruciano e costituiscono una valida protezione del sottofondo impedendo, in caso di incendio, la formazione di fessure e crepe nel sottofondo causate da dilatazione.

Oltre alla grande resistenza agli acidi, i rivestimenti a base di silicato non sono inquinanti né in fase di produzione né durante la loro applicazione e non causano effetti dannosi nel tempo.

Alle loro caratteristiche positive si aggiunge il fatto di essere inodori,  atossici e danno le più assolute garanzie per una sana e naturale abitabilità. 

Dall’analisi di queste proprietà,  che riassumono le caratteristiche dei rivestimenti a calce,  e di quelli a base di resine sintetiche senza presentarne i difetti, risulta che i rivestimenti al silicato di potassio sono particolarmente indicati per la tinteggiatura degli edifici antichi,  oltreché moderni.