Impianti fotovoltaici
Edilmavi si avvale di tecnici specializzati per svolgere ed effettuare qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico in base alle esigenze di ogni cliente ed offre un servizio di consulenza a 360° durante la fase d'installazione.
Negli ultimi anni il mercato del fotovoltaico ha registrato una forte espansione e nonostante il periodo attuale di crisi economica le previsioni restano ottimistiche.
I dati pubblicati da uno studio sul mercato del fotovoltaico, realizzato dall'Associazione Europea per l'Industria del Fotovoltaico e intitolato Global Market Outlook for Photovoltaics until 2012 confermano infatti quelle che sono le opinioni di tutti gli esperti mondiali: il mercato del Fotovoltaico e' destinato a crescere ininterrottamente, per moltissimi anni.
Si segnala in modo particolare un dato alquanto confortante per il mercato italiano. L’Europa infatti contribuisce con circa il 50% dell’energia prodotta attraverso tecnologia fotovoltaica e l’Italia, nonostante si sia affacciata soltanto in un secondo momento a questo settore, mostra margini di crescita del mercato notevoli.
I dati dell’EPIA sottolineano che con l’attuale andamento di crescita dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici, entro il 2012 il totale di GW installati sarà pari a 44 GW che corrisponderanno a 44 centrali nucleari.
Per la maggior parte delle aziende che operano in questo settore, la sostenibilità è un principio fondamentale, filosofia costitutiva della loro organizzazione e guida del loro operato.
Gli impianti, che possono avere una capacità compresa fra 25 kW e oltre 15 MW, trasformano i raggi solari in energia elettrica pulita ed economica e possono essere realizzati sia in modalità isolata sia collegati alla rete pubblica; in questo caso, generano corrente che svolge la funzione di energia supplementare.
Le celle e i moduli sono integrati in un ricco portafoglio di prodotti solari: dalle lampadine a energia solare da utilizzare per semafori o lampioni, in giardino o per lampioncini, ai caricabatteria portatili.
E ancora, dai caricatori di batterie per auto ai sistemi solari domestici per il funzionamento di elettrodomestici a corrente alternata, come televisori, ventilatori o lampade, fino ai sistemi GPS a energia solare per il traffico terrestre o la navigazione.
Si propone infatti quale tramite tra investitori nel fotovoltaico e proprietari di tetti di capannoni industriali e/o aziende agricole di medio/grandi dimensioni (oltre 800kWp), con l’obiettivo di progettare installazioni roof lease caratterizzate da redditività garantita per entrambe le parti.
Da un lato, infatti, i proprietari delle superfici beneficeranno di un reddito fisso derivante dall’affitto per la concessione dei tetti per 20 anni, senza alcun onere; dall’altro gli investitori potranno ottenere un guadagno dalla produzione di energia fotovoltaica.
La realizzazione di impianti FV sui tetti in affitto, infatti, rappresenta ad oggi una nuova frontiera economica per chi intende fare un investimento dalla profittabilità garantita, grazie anche ai vantaggi derivanti dai contributi GSE.
Le superfici più adatte sono orientate a sud con un’inclinazione di 20°, ma la nostra impresa studierà le specifiche caratteristiche delle singole aree per garantire la massima profittabilità dell’impianto, proponendo ai propri clienti progetti chiavi in mano.